LE PARTI DELLA YURTA

Pareti, corone, colonne e molto altro

Ordinando una yurta potrete scegliere diverse opzioni. Eccone elencate alcune
Il cotone interno è uno strato bianco sottile con delle decorazioni semplici che ricopre le pareti. Questo dettaglio ricopre il legno della struttura e porta luce all’interno della yurta. Il cotone viene anche usato dietro alle travi del soffitto per coprire il feltro.

Rivestimento interno

Offriamo questi semplici design per il rivestimento interno. È possibile scegliere il colore della decorazione del cotone interno. Se si sceglie il bianco verranno della decorazioni bianche sul cotone bianco

We only offer this simple design of the inside cover. You can however choose the color of the decoration of the inside cotton. if you want to have it plain white we can make the decoration in white as well. So it will be white decoration on a white cotton.

Pareti della yurta

Le pareti della yurta si presentano come uno scheletro in legno che regge l’intera struttura. A seconda della dimensione, una yurta può avere da 3 a 8 pareti. Aumentando il numero delle pareti crescerà il diamentro della struttura.

Finestre

Le finestre che offriamo possono essere posizionate a sinistra o a destra della porta, possono avere una decorazione sulla sammità o si possono realizzare delle porte-finestre. Eccone riportati alcuni tipi:

Yurts-2013-053

Finestre a 180 gradi

La yurta ha una grande finestra sulla sommità della struttura, detta “la corona”. Si possono ordinare finestre aggiuntive da inserire sui lati. La finestra superiore è fatta di plaxiglas ed è previsto un rivestimento da usare in caso di pioggia.

La porta

L’altezza della porta coincide con quella della mura. Normalmente la yurta ha una sola porta ma la nostra produzione prevede yurte con 2 o 3 porte

Porta finestra

Porta di passaggio tra 2 strutture

Doppia porta

Porta con piccola finestra

Porta senza finestra

Porta stabile

Corona senza finestra

La sommità centrale in legno supporta la struttura della yurta. La corona, solitamente viene decorata con dei disegni. Le mura sono tenute insieme da quattro corde. La corona viene fissata da un peso attaccato ad una corda che la spinge verso il basso.

Corona con finestra

Per la corona offriamo l’opzione di finestra in plexiglas. Si tratta di un design innovativo che abbiamo sviluppato da poco e difficilmente lo troverede dagli altri fornitori.

Come mettere il plexiglas

crown_windows-01
crown_windows-02

Le colonne della yurta

Le due colonne sono disposte al centro per sostenere la corona. Questi due elementi sono tenuti insieme da due corde.

Le travi della yurta

Le travi sostengono il soffitto e uniscono la corona alle pareti. Il numero delle travi cambia in base alla dimensione della yurta. Noi forniamo delle travi in più qualora ci fosse bisogno di sostituzioni. Anche per questo elemento sono solite delle decorazioni.

Il feltro della yurta

Vi offriamo l’originale feltro della Mongolia, disponibile il singolo o doppio strato, consigliamo il secondo. Questo materiale mantiene il colore d’inverno e rinfresca d’estate. Viene posizionato sul lato esterno delle pareti come isolante. Il feltro mongolo è naturale al 100% ed è di altissima qualità.

Yurts-2012-233
Yurts-2012-234

Il rivestimento impermeabile della yurta

Serve per proteggere la yurta dalla pioggia. È realizzato in tela e viene messo all’esterno, direttamente sul feltro. I nostri rivestimenti sono adattati ai climi piovosi del nord Europa. Siamo fieri della qualità che abbiamo raggiunto nella produzione di questo materiale.
Un rivestimento extra viene messo intorno alla yurta, nella parte inferiore per proteggere dagli spifferi.

DSC03412
yurts-2015-078
Yurts-2012-016

Rivestimento esterno

Solitamente viene ricoperto da uno spesso strato di cotone bianco. Grazie al suo spessore, questo rivestimento diventa un’ulteriore isolante contro la pioggia. Solitamente è di colore bianco e può essere decorato con i tradizionali motivi mongoli o disegni più complessi.

Yurts-2012-015

Le decorazioni della yurta

Vengono impacchettate in una borsa apposita

yurts-2014-387
Yurts-2012-019

Le corde

Qui potrete trovare una lista delle parti che compongono la yurta. Prima di montarla accertatevi che siano tutte presenti. Tutta la struttura è tenuta insieme da un’intreccio delicato di corde e nastri. Noi offriamo due tipi di corde, quelle realizzate con la criniera o la coda di cavallo e quelle sintetiche. I nastri sono fatti di materiali locali.

Yurts-2011-334

Per le corde in coda di cavallo è previsto un supplemento

Accessori della yurta

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •